Trasportino per cani

Corso di educazione per cuccioli
17 settembre 2017
Perchè il cane da la zampa?
15 ottobre 2017

Trasportino per cani

Oggi parliamo di questo "oggetto", che sempre di più sta entrando nelle nostre case. Il trasportino per cani , o "kennel", dalla maggior parte dei proprietari di cani, è utilizzato soprattutto per fare dei viaggi in macchina, aereo e treno. Ma vi siete mai chiesti quale sia il suo corretto utilizzo e perché viene usato nell'educazione di un cucciolo? Partiamo col dire che il trasportino ripropone un effetto tana come accade in natura con i lupi.

Un cucciolo, all'arrivo nel nuovo branco/famiglia, solitamente viene lasciato libero di girare per casa in completa autonomia. Provate a pensare , (passatemi il paragone audace), che vi nasca un figlio, il quale già dalla nascita ha la possibilità di camminare. Lo lascereste girare per casa da solo? Sfido chiunque a dire SI! Il bambino inizierebbe a piangere, stressarsi e magari a fare qualche danno.

Sono la madre e il padre a gestire il suo spazio vitale, allargandolo sempre di più fino al momento della sua completa autonomia. Ora, un cucciolo di cane , fino ad una certa età, funziona più o meno come un bambino. Lasciarlo libero per casa gli crea solo motivi per stressarsi. Inizieranno una serie di atteggiamenti sgraditi, come fare cacca e pipì ovunque, scavare buche in giardino, mordere e distruggere l'ambiente in cui vive e chi più ne ha più ne metta. Psicologia canina.
Perché tutto ciò? Semplicemente perché, come un bambino, non è in grado di gestire gli spazi. In natura sono mamma e papà lupo che li gestiscono per loro, e quindi è bene riproporre lo stessa cosa anche in un contesto moderno quale il nostro.
Il trasportino, viene utilizzato da noi per riproporre l'effetto tana. La tana è un luogo sicuro dove il cane pùò finalmente rilassarsi. Perché tutto ciò? Semplicemente perché, come un bambino, non è in grado di gestire gli spazi.

In natura sono mamma e papà lupo che li gestiscono per loro, e quindi è bene riproporre lo stessa cosa anche in un contesto moderno quale il nostro. Il trasportino, viene utilizzato da noi per riproporre l'effetto tana. La tana è un luogo sicuro dove il cane pùò finalmente rilassarsi. Ovviamente non dobbiamo tenerlo chiuso li tutto il giorno! Ma quando non possiamo occuparci di lui.

Piano piano durante la sua crescita, si allargheranno gli spazi sempre di più : cucina più trasportino, cucina più corridoio più trasportino fino ad arrivare a tutta casa a disposizione ma soprattutto il vostro cucciolo si sarà abituato talmente bene al trasportino che lo cercherà da solo.

Il cane è in grado di gestire in perfetta autonomia la casa all'età di un anno/ un anno e mezzo.
A quel punto non si stresserà più, sarà più rilassato, e sopratutto sarà molto equilibrato. Ovviamente non basta comprare un trasportino e infilarci il cane dentro, ma va fatto secondo un criterio/tecnica ben precisa. Come? Venitelo a scoprire alla nostra Associazione "Addestramento Cinofilo Spiral Dog".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »