L’importanza delle regole per il cane: fondamento per regalargli calma e serenità.

Perché non prendere in braccio il cane.
3 maggio 2021
Perché prendersi cura di un cane fa bene ai bambini.
11 giugno 2021

L’importanza delle regole per il cane: fondamento per regalargli calma e serenità.

Un aforisma abbastanza conosciuto recita: “Passa più amore attraverso le regole che attraverso dei vizi” Questa frase deve divenire una costante per spiegare ai proprietari dei cani, che le regole servono per rendere la vita più rosea sia a loro, che al loro amato cane. Con l’applicazione di alcune regole, permettono al cane di inserirsi con più facilità nelle routine della vostra vita. Donano ordine, creano confini, regalano sicurezze. In questa maniera il cane sarà consapevole che qualcuno pensa a lui e gli donerà calma, perché in questo modo non sentirà il peso della responsabilità famigliare oltre che di sé stesso. Le regole, quindi, non devono essere considerate punizioni, ma dei mezzi per instaurare e mantenere una relazione stabile e sana con il vostro cane. La coerenza nelle regole. Per cui bene dare delle regole, ma ancora di più lo è l’essere coerenti nel darle. Esempio: se si decide che il cane non deve salire sul divano senza il permesso, non dovrà farlo mai. Il fatto di lasciarlo fare perché “Vabbè dai una volta” non regalerà altro che l’aspettativa, e di conseguenza l’aumento delle volte in cui proverà a salire.
D62A9249
D62A9740
Senza togliere che permettere un’azione una volta, e poi la volta dopo punirla, non farà altro che regalare un forte stress al vostro cane, perché rimarrà spiazzato dalle vostre reazioni ogni volta diverse. Inoltre, permettere una cosa una volta e poi la volta dopo punire per aver compiuto la medesima azione, non fa che creare forte stress al vostro cane, poiché non riuscirà ad anticipare le reazioni di chi ha di fronte. Dettaglio da non tralasciare, la coerenza deve essere mantenuta da tutta la famiglia.
Routine
Il cane è abitudinario, è importante dargli delle abitudini perché gli regalano delle sicurezze. Però non bisogna esagerare, perché quando arriverà il momento che i piani vadano in modo diverso dal previsto può divenire difficile gestirlo. La cosa migliore è una via di mezzo, ad esempio iniziare con un giorno alla settimana in cui variare le abitudini, questo lo aiuterà a sopportare meglio un eventuale imprevisto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »