Perchè il cane da la zampa?

Trasportino per cani
1 ottobre 2017
Cane pastore Maremmano salva i pinguini dall’estinzione
7 novembre 2017

Perchè il cane da la zampa?

Vi siete mai chiesti perché il cane da' la zampa? A quanti di voi è capitato di vedere il proprio cane sedersi davanti a voi e alzare la zampetta? Immagino a molti! Ma vi siete mai chiesti il perché? Parlando con i nostri clienti dell' Associazione Addestramento Cinofilo Spiral Dog le risposte sono state: "Perché gliel'ho insegnato io con un biscottino" oppure " Mi si è avvicinato e ha fatto tutto da solo" e ancora " I cani lo fanno e basta".

Per comprendere al meglio questo suo atteggiamento dobbiamo fare un passo indietro e chiedere aiuto alla scienza dell'Etologia. L'Etologia studia i comportamenti primari elementari e gli istinti nei cani selvatici. Ogni cane nasce con un suo bagaglio di istinti trasmesso tramite il D.N.A. I comportamenti primari elementari permettono il manifestarsi degli istinti.

Andando quindi a ritroso possiamo capire il perché di questo comportamento. Un cucciolo quando nasce non vede e non sente nulla. Inizia a fare dei giri concentrici sempre più larghi per intercettare la madre per nutrirsi. Trovate le mammelle può finalmente mangiare e quest'atto è chiamato suzione, in etologia è un comportamento primario elementare.

Inizia quindi a spingere con le zampe la mammella per far uscire il latte. Questo atteggiamento di spingere con le zampe la mammella si è evoluto a tal punto da diventare un atteggiamento di richiesta...in parole povere dare la zampa. Spingere con la zampa produce una maggiore fuoriuscita di latte e soddisfa il desiderio del cucciolo (anzi, soddisfa un suo bisogno primario): per questo, quando desidera qualcosa, anche l’adulto “ricorda” che il movimento della zampa otteneva lo scopo e lo ripete come richiesta (di cibo, ma anche di attenzioni).

Mi dispiace per voi che avete perso tempo e pazienza ad insegnare questo simpatico gesto al vostro cane ma in realtà tale atteggiamento era già scritto nel DNA del vostro cane. Pensate bene a come avete stimolato il cane :

Padrone: " lo vuoi un biscottino?"
Cane: " Certamente si!"
Padrone: "Dammi la zampa (e cercate di afferrarla)"
Cane: " Ti do la zampa perché l'istinto che deriva dalla suzione - richiesta mi dice di fare così"
Padrone:" Bravo! tieni!"

  • [contact-form-7 id="2631" title="Modulo di contatto 1"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »