Cane pastore Maremmano salva i pinguini dall’estinzione

Perchè il cane da la zampa?
15 Ottobre 2017
La vera storia del Dobermann
12 Novembre 2017

Cane pastore Maremmano salva i pinguini dall’estinzione

Maremma project Middle Island

In Australia i pinguini più piccoli del mondo sono stati salvati dall'estinzione grazie al ricorso a cani da pastore maremmani, che si sono trasformati in vere e proprie guardie del corpo. Il salvataggio dei piccoli pinguini, è avvenuto attraverso il progetto "Maremma Project" che ha avuto luogo sull'isola di Middle Island, a sud delle coste australiane. Gli esperti hanno pensato di poter utilizzare la capacità dei pastori maremmani di proteggere il gregge dai lupi nei confronti di altri animali. È così che i cani hanno svolto egregiamente il proprio compito di difendere i pinguini dalle volpi.

Due cani da pastore sono stati prescelti per proteggere l'ormai esigua popolazione di pinguini presenti sull'isola australiana. I cani sono stati portati sull'isola sette anni fa per risolvere un situazione molto preoccupante. Dove in precedenza vivevano circa 1500 pinguini, erano in seguito rimaste soltanto quattro coppie in grado di procreare nuovi esemplari.

Con l'arrivo dei cani, la situazione è progressivamente migliorata, portando al raggiungimento di risultati inattesi. L'ultimo censimento effettuato ha portato al conteggio di circa 200 pinguini adulti e, aspetto ancora più importante, nessun pinguino, dal momento di arrivo delle guardie del corpo a quattro zampe, è stato più ucciso da una volpe sull'isola. Dobbiamo dunque ringraziare Eudy e Tula, i due pastori maremmani difensori dei pinguini, la cui costante presenza ha evidentemente scoraggiato le volpi australiane, le quali riuscirebbero a raggiungere l'isola soprattutto nei momenti di bassa marea, per aver contribuito alla salvezza di questi piccoli ed indifesi animali in via d'estinzione.

Visitando il sito si possono fare delle donazioni al progetto www.warrnambool.vic.gov.au/middle-island-maremma-project

E' stato prodotto anche un film che tratta proprio questa splendida storia, e noi ve lo consigliamo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »