Ma cos’è il benessere del cane?

Perchè i cani mangiano l’erba?
22 aprile 2018

Ma cos’è il benessere del cane?

Ho deciso di scrivere questo articolo per fare chiarezza, per farvi chiarezza, per sottolineare l'importanza del benessere del cane, che poi vi siete mai chiesti cos'è il BENESSERE DEL CANE?.

Spesso mi capita di chiedervelo tra una lezione e l'altra, e sono proprio le vostre risposte che continuano a lasciarmi perplessa!
"Bè, ha tutto il giardino a disposizione, meglio di così?", "Ma guarda io lo riempio di coccole perciò non può proprio lamentarsi", "Pensa che per quanto lo vizio, mangia meglio lui che noi".

Ecco, il benessere del cane non è questo, un CANE è FELICE quando ha un ruolo all'interno della nostra famiglia, quando quella stessa famiglia si è impegnata con costanza e amore affinchè quel ruolo per lui sia ben chiaro.
E quando dico "impegnata", intendo dire che è riuscita a comprendere i reali bisogni del cane , il più importante fra tutti, il BISOGNO DI APPARTENENZA AL BRANCO (la sua famiglia).

Abbandonate l'idea che un cane deve vivere e dormire per forza fuori in giardino perchè solo li è libero di correre e almeno "fa qualcosa e non si annoia", il giardino amici miei, sopratutto se per un cane piccolo è fonte di STRESS e atteggiamenti indesiderati.
L'appartenenza al branco - famiglia si costruisce impartendo delle regole, si perchè al cane piace avere delle regole, e non dimentichiamoci che è un essere sociale e quindi proprio come noi ha bisogno di avere rapporti sociali.

"Non lo posso lasciare in casa, mi distrugge tutto, quindi in casa non entra" non è certo il modo giusto per far capire al cane dove deve collocarsi, ma sarebbe opportuno insegnargli come comportarsi all' interno della nostra casa, dargli una tana sicura, gestire il suo tempo.

Quindi, ricapitolando, chi decide di prendere un cane fa una SCELTA IMPORTANTE, decide di PRENDERSI CURA DI LUI, dunque, cucinategli pure il filetto di Black Angus ma ricordatevi la promessa fatta nel momento in cui lo avete scelto come COMPAGNO DI VITA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »