Perchè i cani mangiano l’erba?

Il pastore tedesco: origine – carattere – attitudini
25 febbraio 2018
Ma cos’è il benessere del cane?
17 novembre 2018

Perchè i cani mangiano l’erba?

Molti di voi si saranno chiesti, o avranno notato che i vostri cani quando si trovano al parco, in giardino o in mezzo ad un bosco, mangiano dei ciuffi d'erba. Prima di diventare addestratore credevo, come la maggior parte delle persone, che il mio cane mangiasse erba per depurarsi.

Il mio piccolo Charlie, un incrocio di volpino, quando si trovava al parco, in aree a lui adibite o anche in giro per la città, ogni tanto si fermava e mangiava un pò d'erba e poco dopo rimetteva.
l mio pensiero, ma anche quello del mio veterinario era : "Non avrà digerito qualcosa o avrà mangiato qualcosa a cui è intollerante! Per questo motivo ha brucato un pò d'erba per depurare lo stomaco".
Questa credenza popolare è del tutto SBAGLIATA.

Durante i miei studi il nostro insegnante ci ha parlato di qualità naturali dei cani, ossia il carattere dei cani. Tra le varie qualità naturali la prima di cui ci ha parlato è l'aggressività. L'aggressività è la capacità di un cane di reagire ad una minaccia diretta o indiretta; può essere di due tipi: attiva e si manifesta con il morso o passiva e si manifesta con la fuga. Un'aggressività alta porta ad un uso eccessivo della bocca.
cani-mangiano-erba
Ora sicuramente vi starete chiedendo: cosa c'entra l'aggressività con il mangiare erba? Un cane quando è particolarmente stressato da un ambiente o da una situazione, manifesta il suo disagio a seconda del suo carattere.
Un cane che tra le sue qualità naturali ha una spiccata aggressività, (e ci tengo a precisare che l'aggressività non deve essere vista come una cosa negativa perché fa parte del carattere del cane), quando si sente agitato inizia a strappare erba e a mangiarla non per depurarsi ma per sfogare lo stress.

Noi umani, in particolari situazioni stressanti possiamo iniziare a gesticolare in modo maniacale, mangiarci le unghie, urlare, fumare etc. per superare quel momento di difficoltà. A seconda del nostro carattere agiremo di conseguenza. Un cane allo stesso modo sfoga lo stress secondo il suo tipo di carattere.
Il mio Charlie mangiava erba perché era cresciuto senza regole di base, senza uno spazio a lui adibito, senza un addestratore, ed essendo un cane con una spiccata aggressività (ancora ricordo il dolore dei suoi morsi a bocca piena) strappava erba compulsivamente per sfogare il disagio che li si era creato.

Ovviamente il risultato era una bella chiazza di erba rimessa dentro casa...Poverino stava male...NO! Poverino si stava stressando!! Potreste pensare che tutti i cani lo fanno e invece no. Il mio attuale cane Best, uno staffordshire bull terrier, anche lui con un'aggressività alta ma cresciuto con le regole di base, non ha mai mangiato erba! Sarà l'alimentazione che è più corretta? No, sono le regole, il riferimento e la fiducia che ha nei miei confronti che non lo fanno stressare.
erba3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »